NUMERO VERDE: 800-144.786

COSA FACCIAMO - PROGETTI

DONAZIONI

DONA IL TUO 5 PER MILLE ALLA ASSOCIAZIONE ASSOCIAZIONE, organizzazione non lucrativa di utilità sociale: IL TUO CINQUE PER MILLE E' UN PICCOLO MATTONCINO CHE CONTRIBUIRA' A COSTRUIRE IL FUTURO DI TANTI.

CODICE FISCALE ASSOCIAZIONE SAMAN:
93001390819

ECCO COME FARE:
compila la scheda CUD, modello 730 o Unico
firma nel riquadro indicato come "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale" (il primo a sinistra nella scheda)
indica nel riquadro il codice fiscale della associazione Saman, 93001390819
La destinazione del 5 per mille non modifica l'ammontare dell'imposta. Le scelte della destinazione del 5 per mille e dell'8 per mille sono tra loro indipendenti.

Benefici per le persone fisiche:
- Le liberalità in denaro o in natura erogate dalle persone fisiche in favore delle Onlus sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque non oltre 70.000 EUR/anno. (art. 14, decreto legge n. 35/2005) - Le erogazioni liberali in denaro per un importo non superiore a 2.065,83 EUR a favore delle Onlus consentono una detrazione d'imposta pari al 19 per cento della donazione effettuata. (art. 15, c. 1, lettera i-bis) d.P.R. 917/86)

Benefici per le imprese:
- Le liberalità in denaro o in natura erogate in favore delle Onlus da enti soggetti all'imposta sulle società, sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo e comunque non oltre 70.000 EUR/anno. (art. 14, decreto legge n. 35/2005), con esclusione di quelle in contanti (circolare 19/8/05 n. 39E). - Sono deducibili le erogazioni liberali in denaro, a favore delle Onlus, per un importo non superiore a 2.065,83 EUR o al 2% del reddito d'impresa dichiarato. (art. 100, c. 2, lettera h) d.P.R. 917/86)

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di benessere può amplificare il rischio di problemi di salute infinite. Quali farmaci esistono? Discutiamo sulle possibilità di variante. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve considerare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può causare disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la salute sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci, anche così, hanno effetti collaterali indesiderati, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possono essere rimborsate in farmacia con una ricetta valida per tale rimedio.

Sondaggio di opinione sul consumo di cannabis presso i teen agers

SONDAGGIO DI OPINIONE SUL CONSUMO DI CANNABIS PRESSO I TEEN AGERS.

Ricerca commissionata da Saman alla società di ricerche Inter@ctive Market Research.

NEL FILE PDF ALLEGATO: IL REPORT FINALE DELLA RICERCA CON TABELLE, GRAFICI, DATI DEMOGRAFICI E CONCLUSIONI.

A seguire un breve riassunto della metodologia adottata e uno stralcio della sintesi dei risultati principali.

Metodologia
Sono state effettuate, nella prima metà del mese di febbraio 2007, 453 interviste on line a un campione rappresentativo di genitori con figli di età compresa tra 0 e 19 anni. Si è aggiunto anche un campione di controllo di 148 interviste on line a giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni.
In totale sono state quindi realizzate 601 interviste on line con selezione random dal Panel On Line di IMR – Inter@ctive Market Research.

Lo spinello: un fenomeno di massa …
La percezione degli intervistati è che l’uso della cannabis presso i giovani tra i 13 e i 19 anni (teen ager) sia ormai un fenomeno di massa.
I genitori stimano che oggi come oggi siano circa il 55% i teen ager che hanno provato lo spinello almeno una volta e il 38,3% quelli che ne fanno un uso abituale. I giovani 18­-24enni indicano delle percentuali ancora più elevate: quasi 72% per chi ha provato almeno una volta e 50,4% per chi ne fa uso abituale.
Anche l’età in cui i teen ager cominciano a fumare gli spinelli è stimata molto precoce (senza apprezzabile distinzione tra genitori e giovani): circa 14 anni e mezzo per entrambi i target intervistati.

. … e in grande diffusione
L’utilizzo della cannabis è giudicato in forte diffusione. E’ stata infatti posta la domanda su quanto era utilizzata la cannabis quando l’intervistato aveva 16 anni e rispetto alle stime di oggi sono emerse percentuali ben più limitate.
I genitori stimano la percentuale dei teen ager che in passato avevano provato lo spinello almeno una volta al 35,2% (oggi al 55%) e la percentuale di chi la usava abitualmente al 23,7% (oggi al 38,3%). In entrambi i casi la percezione è di un aumento della diffusione di circa il 60%.
I giovani 18­-24enni stimano la percentuale di chi aveva provato lo spinello almeno una volta al 50,7% (oggi al 72%) e la percentuale di chi la usa abitualmente al 36,3% (oggi al 50,4%) In entrambi i casi la percezione è di un aumento della diffusione intorno al 40%.
Si tenga presente che i genitori, pensando a quando avevano 16 anni, indicano un periodo intorno alla fine degli anni ‘70/inizio anni ’80; mentre i giovani 18­24enni si riferiscono a pochi anni fa (intorno al 2000). Anch’essi quindi hanno una percezione di aumento elevato della diffusione pur considerando un periodo di tempo piuttosto ristretto.
Stesso discorso vale per l’età d’inizio dell’uso di cannabis che passa da quasi 17 anni, quando gli intervistati erano dei teen ager, agli attuali 14 anni e mezzo; con una riduzione di oltre 2 anni.

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di salute può amplificare il rischio di problemi di salute infinite. Quali medicina esistono? Discutiamo sulle possibilità di variante. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve considerare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può ragione disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la salute sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci, anche così, hanno effetti collaterali indesiderati, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possono essere rimborsate in farmacia con una ricetta valida per tale rimedio.

Genitorialità e tossicodipendenza

“GENITORIALITA’ E TOSSICODIPENDENZA. PROBLEMATICHE APERTE E MODALITA’ DI INTERVENTO”

Il corso di formazione, si articola in due moduli formativi da 3 gg ciascuno da realizzare nel periodo settembre – dicembre 2008.
(NEL FILE PDF ALLEGATO LE DATE E IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE GIORNATE DI FORMAZIONE)
Enti che partecipano alla formazioni e che mettono a disposizione i docenti formatori:
Associazione Saman e Cooperativa A77

DESTINATARI
Da 20 a 30 operatori (educatori, medici, assistenti sociali, psicologi) dei diversi servizi ASL per sessione

OBIETTIVI

  • Offrire alcuni riferimenti teorici sulla genitorialità
  • Illustrare la metodologia di intervento a carattere sistemico familiare e i programmi terapeutici a livello ambulatoriale e residenziale
  • Facilitare la relazione e l’aggancio con questa tipologia di famiglie
  • Illustrare alcuni aspetti legislativi legati a questa tipologia familiare
  • Facilitare il lavoro di rete tra servizi indicando delle buone pratiche di collaborazione; simulazioni dei programmi di collaborazione
  • Analisi di casi

Di seguito proponiamo le aree tematiche che verranno affrontate nei due moduli:

I MODULO :

Area clinica

Valutazione delle competenze genitoriali: radiografia delle personalità o esplorazione attiva delle risorse?

Verso una integrazione del programma terapeutico per il genitore o per la coppia genitoriale tossicodipendente e del sostegno psicosociale al figlio/i: incontro e scontro fra servizi diversamente orientati

Genitorialità e tossicodipendenza: ruolo possibile (necessario) dei tribunali nella formulazione del progetto di intervento

Area legale

Buoni e cattivi genitori: valutazioni professionali e decisioni del Tribunale

Area integrazione sociale

Interventi di tutoring, osservazioni della coppia mamma-bambino, sostegni a domicilio, accompagnamenti presso comunità o sul territorio.

II MODULO :

Area clinica

Lavori di gruppo e analisi dei casi

La collaborazione tra servizi e privato sociale

Integrazione tra servizi e buone prassi, indicazioni di protocolli operativi.

CONTESTO TEORICO DELL'INTERVENTO FORMATIVO
Il contemporaneo ampliamento e invecchiamento della popolazione tossicomanica pone un problema cui rivolgere particolare attenzione: quello di conciliare la cura dei genitori con la tutela dei figli. Oltre alla fragilità della dimensione psicologica e sociale, legata alla dipendenza, essere genitori risente dell’esperienza vissuta nella propria famiglia d’origine e questo può attivare, o riattivare, dinamiche interne che, in alcuni casi, possono essere fortemente disfunzionali e disturbanti per il rapporto figli/genitori, impedendo il raggiungimento di una maggiore autonomia del rapporto stesso. L’abuso e la dipendenza hanno quindi effetti gravi, se non devastanti, sulla vita dell'individuo e l'esperienza maturata in questi anni dimostra come i figli siano una variabile molto importante nel determinare l’andamento del percorso terapeutico. La riappropriazione del significato della genitorialità è un elemento inscindibile dalla strutturazione di un programma terapeutico all’interno di un intervento di rete e l'integrazione delle diverse azioni richiede un lavoro di analisi/intervento orientato sia ai destinatari finali (figli, genitori, nuclei familiari), sia ai destinatari intermedi (servizi e centri per minori, Ser.T e sue unità specialistiche, servizi sociali).

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di salute può amplificare il rischio di problemi di salute infinite. Quali medicina esistono? Discutiamo sulle possibilità di opzione. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve considerare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può causare disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la salute sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci, anche così, hanno effetti partito indesiderati, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possono essere rimborsate in farmacia con una prescrizione valida per tale rimedio.

Salute mentale e controllo sociale

SALUTE MENTALE E CONTROLLO SOCIALE

L' Associazione Saman ha promosso ed avviato una collaborazione scientifica con il Dipartimento dei Sistemi Giuridici ed Economici dell' Università degli Studi di Milano-Bicocca nel settore della criminologia al fine di approfondire tre aspetti degli attuali sistemi di controllo della popolazione con problemi di salute mentale:

  • il funzionamento e l'articolazione dei modelli istituzionali contemporanei di controllo sociale della popolazione con problemi di salute mentale;
  • le relazioni tra i diversi dispositivi istituzionali di controllo delle fasce marginali e devianti (tossicodipendenti, condannati, stranieri)
  • le ricadute dei dispositivi istituzionali di controllo sui percorsi di vita delle persone

La durata prevista della ricerca è di due anni, al termine dei quali verrà
predisposta una relazione sui risultati del programma di studio e ricerca. La
Direzione Scientifica della stessa è affidata al Prof. Adolfo Ceretti (Professore
Straordinario del Settore Medicina Legale del Dipartimento dei Sistemi
Giuridici ed Economici dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca) che
coordinerà un'equipe composta da ricercatori del Dipartimento Universitario e
dell'Associazione Saman.

Rimandando al file PDF allegato per una sintesi delle premesse metodologiche e degli obiettivi della ricerca , comunichiamo che chiunque fosse interessato ad avere maggiori informazioni o a sviluppare collaborazioni tecnico-scientifiche può contattare il dott. Matteo Frossi ai seguenti recapiti:

Area Progetti e Ricerca Saman
Via Panfilo Castaldi, 23 - 20124 - Milano
Tel. 02 29400930 - Fax 02 29519900
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di benessere può amplificare il rischio di problemi di salute infinite. Quali medicina esistono? Discutiamo sulle possibilità di variante. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve considerare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può ragione disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la salute sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei medicina, anche così, hanno effetti collaterali indesiderati, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possono essere rimborsate in farmacia con una prescrizione valida per tale rimedio.

FORMAZIONE E RICERCA

In SALUTE MENTALE E CONTROLLO SOCIALE viene presentato il progetto di collaborazione scientifica e di ricerca che l' Associazione Saman ha promosso ed avviato con il Dipartimento dei Sistemi Giuridici ed Economici dell' Università degli Studi di Milano-Bicocca nel settore della criminologia.

In GENITORIALITA’ E TOSSICODIPENDENZA. PROBLEMATICHE APERTE E MODALITA’ DI INTERVENTO viene presentato un corso di formazione che si articola in due moduli formativi da 3 gg ciascuno realizzati nel periodo settembre – dicembre 2008.
Enti che partecipano alla formazioni e che mettono a disposizione i docenti formatori: Associazione Saman e Cooperativa A77.

In SONDAGGIO DI OPINIONE SUL CONSUMO DI CANNABIS PRESSO I TEEN AGERS viene presentato il report finale di una ricerca riguardo al suddetto argomento, commissionata nel febbraio 2007 da Saman alla società di ricerche di mercato Inter@ctive Market Research.

Le altre attività di quest'area sono elencate nel canale:
http://www.saman.it/progetti/per_settore_d_intervento/formazione

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di salute può amplificare il rischio di problemi di salute infinite. Quali farmaci esistono? Discutiamo sulle possibilità di variante. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve considerare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può motivo disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la salute sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci, anche così, hanno effetti collaterali indesiderati, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possibile essere rimborsate in farmacia con una prescrizione valida per tale rimedio.

COMUNICAZIONE E STAMPA

NELLA SEZIONE "PRESS ROOM" sono stati raccolti gli interventi e le pubblicazioni, gli articoli e le iniziative che riguardano le aree della comunicazione, della stampa, della pubblicità e gli eventi "speciali".

Questo è il sottomenù che specifica gli argomenti:

  • UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
  • PRESS KIT
  • ARTICOLI SAMAN
  • SAMAN PENSA CHE..
  • QUADERNI DI SAMAN
  • CAMPAGNA PUBBLICITARIA
  • LE STANZE DEL CUORE
  • 25 ANNI DI SAMAN

Per accedere alla sezione PRESS ROOM CLIKKA QUI

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di benessere può amplificare il rischio di problemi di benessere infinite. Quali medicina esistono? Discutiamo sulle possibilità di variante. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve considerare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può causare disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la benessere sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei medicina, anche così, hanno effetti collaterali sgradito, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possibile essere rimborsate in farmacia con una prescrizione valida per tale rimedio.

Shiatsu

COS’E’ LO SHIATSU

Lo shiatsu è un’arte autonoma che origina dalla tradizione medico-filosofica cinese e che si è in seguito sviluppata in Giappone.

Si basa sulla pressione perpendicolare, mantenuta e costante del pollice, delle dita, del palmo, del gomito e del ginocchio, esercitata lungo il tragitto dei meridiani energetici o su aree specifiche del corpo.

L’operatore usa prevalentemente uno strumento semplice e fondamentale: le sue mani. La mano è l’estensione del nostro cuore e il tatto è l’essenza dello shiatsu.

Lo shiatsu considera l’essere umano come un sistema multifunzionale, composto di elementi energetici, psichici, fisici e spirituali in condizione di costante interdipendenza, dove l’assenza di salute e, quindi, di benessere, è espressione concreta e percepibile della perdita di equilibrio energetico o “disarmonia”.

Lo shiatsu, se praticato in modo corretto, risulta efficace perché permette di “liberare” i canali dove scorre l’energia vitale, consentendo una migliore circolazione dell’energia stessa, ripristinando le funzioni che permettono all’organismo di ritrovare l’equilibrio e l’armonia con se stessi e con l’ambiente circostante.

PROGETTO SHIATSU

Da Maggio 2008, sancita con un formale protocollo d’intesa, è attiva una collaborazione tra Saman “La Stella” di Napoli, la Federazione Italiana Shiatsu e la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia. L’idea mira a far sperimentare agli utenti della comunità non solo gli effetti di un ciclo di trattamenti shiatsu ma anche di dar loro la possibilità di conoscere e acquisire le tecniche base di massaggio ed automassaggio, con cenni sulla filosofia che è alla base della Medicina Tradizionale Cinese.

TRATTAMENTI - Lo shiatsu oltre a concorrere alla prevenzione di condizioni energetiche disarmoniche o alla trasformazione delle disarmonie già in atto, fornisce
anche all’utente i mezzi e le informazioni necessarie per renderlo parte consapevole ed attiva nella ricerca di una miglior condizione di benessere e di salute.

Gli effetti del trattamento, infatti, sono risultati di particolare efficacia anche nell’educare il ricevente alla sensibilità ed all’autopercezione. In questo modo l’utente partecipa in maniera nuova e coinvolgente alla scoperta di se stesso iniziando un percorso ampio e complesso di autosviluppo e consapevolezza.

LAVORO DI GRUPPO - Gli incontri prevedono due fasi: inizialmente vengono proposti esercizi di DO IN, stiramenti dei meridiani e autoshiatsu; nella seconda parte una lezione frontale dialogata con pratica a coppie dove vengono proposte semplici tecniche di base.

Tutto questo determina un diverso approccio alla percezione del proprio corpo e al rispetto dei propri limiti, nonché alla sensibilizzazione ed all’ascolto attraverso l’esperienza del contatto (percezione e rispetto dei limiti del ricevente). Inoltre offre la possibilità di relazionarsi con gli altri su un piano diverso come l’esprimersi senza parlare e la creazione una identità di gruppo.

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di salute può amplificare il rischio di problemi di salute infinite. Quali farmaci esistono? Discutiamo sulle possibilità di opzione. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve considerare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può motivo disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la salute sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci, anche così, hanno effetti collaterali indesiderati, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possono essere rimborsate in farmacia con una prescrizione valida per tale rimedio.

Yoga

Lo yoga è una tecnica del corpo, che utilizza l’impegno dei muscoli, delle articolazioni, e della funzione respiratoria, in modo da generare una sollecitazione graduale e fisiologica del sistema circolatorio attraverso il quale l’ossigeno, fornito da una corretta respirazione entra in contatto con ogni cellula della struttura corporea e in particolare con quella cerebrale. Per effetto di posture e statiche corporee nonché di esercizi respiratori mirati, si sollecita anche il sistema ghiandolare endocrino, il sistema neurovegetativo simpatico o quello parasimpatico. Tale pratica permette di utilizzare forti valenze simboliche attribuite all’attività corporea, al contesto, e alla fruizione dello spazio e del tempo, che favoriscono il riassetto di una funzionalità mentale disturbata.

Nel contesto della pratica

  • Le modificazioni indotte nel corpo e nella mente mediante le posizioni strutturano percezioni di sé in relazione alle coordinate spazio\temporali nel qui ed ora della pratica: testa a terra e piedi al cielo; in piedi con busto flesso in avanti o indietro; flessioni e torsioni da praticare sul lato destro e su quello sinistro in posizione supina, prona o in piedi… spostando l’attenzione da fuori a dentro sé veicolata dall’atto respiratorio.
  • In relazione alla natura, sollecitando le figure archetipe: la coppia terra (basso) e cielo (alto) del contesto ambientale che correlaziona la parte bassa del corpo:il grande vaso addominale, il luogo dei liquidi, delle emozioni e dell’impulsività, sorretto dalle gambe - alla parte alta: il grande vaso del torace, il luogo dell’aria, del cuore, degli affetti che si estende al cielo tramite le braccia. La coppia sole (destra) e luna (sinistra), che correlaziona la parte luminosa con quella in ombra, la chiarezza della luce, del giorno con l’oscurità del buio, della notte, la razionalità con il cuore. L’aspetto funzionante del processo di integrazione degli opposti si completa con la percezione del respiro: inspiro ed espiro, inspiro prendo ed espiro lascio; nel susseguirsi del ritmo soggettivo e nella circolarità continua tra soggetto e mondo cosmico. Solo dopo aver verificato l’affidabilità alla terra, alla madre terra, e all’abbandono ad essa: passività positiva, con conseguente percezione della forza di gravità, diventa possibile sperimentare lo spazio esterno, indotto dalle posizioni tra terra e cielo, superando la paura di perdersi in esso. Da cui il paziente può sperimentare lo slancio verso il padre cielo, il grande condottiero, che consente ampiezze di pensiero non più minacciose, nel limite dato dalla volta celeste.
  • Il rilassamento svolge un ruolo decisivo nell’assicurare l’equilibrio spontaneo tra tensione e assenza della tensione; esso avviene tramite un allentamento consapevole delle tensioni che operano a livello fisico e mentale. In genere il paziente assume una posizione orizzontale e supina, aderendo alla forza di gravità resta immobile, sì che il ritmo metabolico rallenta, la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca rallentano, l’attenzione (con la guida della conduttrice) viene portata verso i movimenti muscolari alla base della meccanica respiratoria ( respiro basso e diaframmatico che aiuta il soggetto ad abbassare l’attività del sistema nervoso), e in questo modo lo si porta al ritiro dell’attenzione dal mondo esterno per “stare con il respiro”; da cui sono possibili percorsi guidati di rilassamento con visualizzazioni. Oppure, se il soggetto non è in grado di utilizzare la risorsa del respiro, egli viene aiutato con una pratica più immediata di contrazione e decontrazione ritmica della muscolatura di tutto il corpo; affinché il primo passo del rilassamento, ossia l’allentamento della tensione fisica si compia.
  • Per passare, nella pratica non è così netta la demarcazione, all’ allentamento della tensione mentale , che consiste nel provare ad osservare il flusso dei pensieri, che non vengono interpretati, né giudicati ma lasciati “semplicemente” andare, fluire. Ciò offre al paziente un profondo sollievo psicofisico che permette uno stato di deconnessione dal ruminare mentale, dai fantasmi interni, dai ritmi frenetici che l’uso della cocaina induce, dai messaggi esterni o interni. Tale pratica va preceduta da esercizi di concentrazione su oggetti esterni: seduti e in posizione comoda si da non ostacolare il respiro che va lasciato fluido e regolare, si chiede al soggetto di fissare un oggetto e di mantenere la concentrazione senza farsi distrarre dai pensieri, per un dispositivo temporale di un minuto inizialmente. Solo successivamente, e allungando il tempo di concentrazione sull’oggetto, si rende accessibile lo spostamento di concentrazione senza oggetto esterno, per cui l’osservazione dell’espressione corporea e della mente che dice e che la si lascia scorrere.
  • La costituzione dello spazio di osservazione interno , mediante il quale si rende possibile “vedere” quanto accade sia nel corpo che nella mente, costituisce una svolta importante nel percorso dello yoga, e nel soggetto stesso. In genere, inizialmente il soggetto osserva il corpo a partire dalla mente, proponendo una dualità spesso conflittuale, da cui un eccesso di valorizzazione per l’uno a discapito dell’altra o viceversa. Con la pratica yoga il soggetto ristruttura uno schema corporeo che favorisce la ridistribuzione dell’energia e dell’importanza funzionale in tutta la sua fisicità corporea. Ciò significa che il soggetto evocherà e farà esperienza delle emozioni, dei sentimenti nonché dei pensieri che costantemente accompagnano la pratica, e che gli impongono, nel qui ed ora del fare dello yoga, risposte immediate di contenimento e superamento attraverso la tenuta della posizione, la respirazione, la concentrazione mentale sull’oggetto o meno; pena l’impraticabilità della pratica stessa. Il soggetto in questo modo sperimenta una distanza sana dal mondo emozionale e dal lavorio mentale: può osservare quanto accade nel corpo praticando e nella mente senza venirne travolto, e allo stesso tempo senza negarne l’espressività. Ed è mediante questa esperienza che il soggetto costituisce interiormente quel punto di osservazione che gli permetterà di essere nello yoga e stare nel qui ed ora della pratica, che ne conserva la memoria, e permette il consolidamento dell’atteggiamento.

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di benessere può amplificare il rischio di problemi di salute infinite. Quali farmaci esistono? Discutiamo sulle possibilità di opzione. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve esaminare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può ragione disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la benessere sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei medicina, anche così, hanno effetti collaterali indesiderati, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possono essere rimborsate in farmacia con una ricetta valida per tale rimedio.

Reiki

REIKI, BENESSERE TOTALE

Il REIKI provoca rilassamento a livello profondo consentendo di metabolizzare utilmente lo stress della quotidianità; riesce a sbloccare le tensioni; è un rivitalizzante non solo a livello corporeo ma anche a livello emozionale.

E’ un’antica arte di guarigione originaria al Tibet e riscoperta in Giappone nel secolo scorso da un monaco cristiano il dott. Mikao Usui, docente all’Università di Tokyo.

REIKI è un termine o meglio un ideogramma giapponese che significa Forza Vitale dell’Energia Universale, dove REI è l’energia universale, come il movimento dei pianeti, il brillare delle stelle, lo sbocciare dei fiori e così via, KI è invece l’individualizzazione dell’energia in un essere vivente, uomo, animale, pianta o roccia che sia.

Quindi i REIKI non è né una religione né un concetto, è semplicemente la consapevolezza della nostra energia, utilizzata al fine di raggiungere una grande armonizzazione interiore, un benessere fisico e mentale.

Il REIKI viene trasmesso dall’operatore appoggiando le mani su alcuni punti strategici del corpo del paziente (viso, torace, ventre) ed esercitando leggere pressioni. Il paziente percepisce una sensazione di calore dolce e intensa che riesce a sbloccare le tensioni e a stimolare nell’organismo una nuova energia che investe il piano fisico, mentale ed emozionale.

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di salute può amplificare il rischio di problemi di benessere infinite. Quali farmaci esistono? Discutiamo sulle possibilità di variante. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve considerare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può causare disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la benessere sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci, anche così, hanno effetti collaterali indesiderati, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possono essere rimborsate in farmacia con una prescrizione valida per tale rimedio.

Gruppi di espessione creativa

I laboratori espressivi sono intesi come strumento di dialogo, operanti in uno spirito di integrazione, come un laboratorio, una dimensione dello spazio e del tempo nella quale si misurano le componenti più varie delle nostre emozioni: la parola, la voce, il gesto, il segno, l'azione, il movimento che diventano strumenti d'indagine del nostro vivere.

I gruppi di espressione creativa si pongono come appello alla creatività, alla capacità di comunicazione e allo sviluppo personale.

Non un trattamento di malattia, dunque, ma un processo di trasformazione in un contesto di moderno umanesimo ove l'obiettivo è trasformare l'uomo per mezzo dell'arte.

"Ciò che conta e' la relazione"

L’operatore aiuta ad accogliere, legittimare, rispecchiare, amplificare i messaggi dell'altro con parole, disegni, proposte. Ciò avviene cogliendo non solo ciò che è bello, gradevole allo sguardo, ma ciò che risulta comunicativo, significativo. Un po’ come nel linguaggio dei neonati "mmm" diventa "mamma", allo stesso modo lo scarabocchio del bambino acquista significato perché c'è qualcuno che chiede "cos'è?". Lo stesso processo avviene nei laboratori di arteterapia: qualcuno chiede "cos'è?".

In questo contesto, quindi, il senso estetico è diverso da quello classico, la lettura dell'opera è affidata alla relazione con il paziente, e l'uso dei materiali è più libero che tecnico.

I laboratori espressivi vanno ad utilizzare le potenzialità, che ognuno possiede, di elaborare il proprio vissuto e di trasmetterlo creativamente ad altri: ove educare sta per e-ducere, ovvero portare fuori e nella pratica riabilitativa portare fuori dal buio verso una maggiore conoscenza.

Le tecniche legate all’espessione creativa hanno la funzione di porre in migliore comunicazione soma e psiche, corpo e mente. Offrendo al paziente strumenti di espressione e/o di realizzazione plastica l’operatore facilita in lui l'emergere delle emozioni, desideri, aggressività, paure così da finalizzarle ad una evoluzione più fattiva per l'utente stesso.

Il linguaggio analogico che deriva dall'attività dell'emisfero destro (non verbale: linguaggio analogico), sovrindende alla fantasia, alla creatività, all'intuizione, alla percezione visiva, olfattiva, alla comunicazione e ai segnali corporei: tutta questa ricchezza, un vero patrimonio presente in ognuno di noi quasi non è utilizzato da una larga maggioranza di persone o lo è solo inconsciamente; riappropriarsene rendendolo più consapevole può essere un valido sostegno nelle prove quotidiane che la vita ci pone.

Tutte queste nostre capacità poco esplorate vengono infatti comunemente utilizzate nei laboratori espressivi: così attraverso un disegno contatteremo meglio la nostra voglia di emergere, oppure con la creta faciliteremo a noi stessi una regressione e una graduale riappropriazione della tenerezza, mentre con l'ausilio della musica è possibile accedere più facilmente a sentimenti ed emozioni rimosse, la danzaterapia ci può far comunicare col corpo al di là delle barriere del linguaggio e delle convenzioni e ancora con la poesia riusciremo a integrare cuore e ragione sperimentando inoltre lo stare in un gruppo con sostegno emotivo reciproco, calore e partecipazione pur conservando ognuno la propria preziosa individualità e andando ad arricchire il patrimonio comune del gruppo stesso con le nostre parti più belle liberamente espresse. Benessere è essere se stessi, star bene nella propria pelle e questo si può imparare ad ogni età; l'arte - terapia viene anche utilizzata per handicap gravi e per psicopatologie strutturando un lavoro di equipe ove trovino spazio e si coordino rafforzandosi a vicenda le varie competenze e professionalità: lo psichiatra e/o lo psicologo ma anche l'arte-terapeuta e l'infermiere o il psicomotricista.

Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di salute può amplificare il rischio di problemi di salute infinite. Quali farmaci esistono? Discutiamo sulle possibilità di variante. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve considerare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può causare disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la salute sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci, anche così, hanno effetti partito sgradito, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possono essere rimborsate in farmacia con una prescrizione valida per tale rimedio.

associazione saman

Via Bolzano, 26
20127 Milano

C.F. 93001390819

Telefono: 02. 29400930
Fax: 02. 29519900

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NUMERO VERDE: 800-144.786

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani costantemente informato su tutte le attività, i progetti e gli eventi organizati da Saman.

footer Saman Shop

Contatto diretto

Compila il form per ricevere un contatto diretto. Tutti i campi sono obbligatori.
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
Torna SU