CENTRO DIURNO “PORTE APERTE”
Il progetto Centro di Prima Accoglienza Diurno a Bassa Soglia “Porte Aperte” è presente ed operativo sul territorio di Latina dal 1997.
Il Centro, sito a Latina in via Verdi,21 bis, tel 0773/472071, è aperto dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 14.30.
Nasce nell’ambito delle strategie di riduzione del danno volte al contatto con la popolazione che consuma sostanze stupefacenti, con l’obiettivo di fornire a queste persone alcuni servizi e prestazioni che consentano un miglioramento della Qualità della Vita, degli stili di comportamento legati al consumo e la soddisfazione di alcuni bisogni primari. Si pone quindi come luogo alternativo alla strada.
Come tutti i servizi di bassa soglia, privi cioè di filtri che selezionino l’utenza, anche il nostro Centro intercetta tipologie di disagio molto diversificate, accogliendo alcolisti, soggetti con problemi di dipendenza, poliabusatori, persone senza fissa dimora o immigrati.
Durante il periodo da Agosto 2005 a Gennaio 2007 sono stati erogati servizi a 232 utenti, con una media circa di 17 persone al giorno che usufruivano dei servizi del centro.
Quello che risulta in tutti questi anni di attività è che la presenza degli utenti presso il Centro Diurno “Porte Aperte” è aumentata considerevolmente: infatti, dall’inizio del progetto (1998) ad oggi sono state aperte circa 800 cartelle cliniche , e considerando che solo nell’ultimo anno e mezzo sono state aperte 96 nuove cartelle , possiamo veder che l’utenza complessiva è cresciuta quasi del 14%.
Il servizio offre all’utenza, attraverso attività proposte dal Centro stesso, un sostegno individualizzato in relazione alle diverse difficoltà della persona.
Il Centro prevede:
Nel Centro si svolgono corsi ed attività ricreative previste giornalmente con la funzione di potenziare la socializzazione mediante attività differenti dalla vita che si svolge in strada, per poter sperimentare una modalità diversa di relazione e di condivisione con gli altri.
I risultati attesi sono la riduzione dei comportamenti a rischio e delle cause di morte ad essi collegati (overdose, patologie infettive, disagi psicosociali, ecc.), il miglioramento delle condizioni di vita generali della persona, anche attraverso il raggiungimento di una maggiore conoscenza ed utilizzo delle risorse territoriali disponibili.
NEL FILE PDF ALLEGATO: UNA PRESENTAZIONE PIU' DETTAGLIATA DEL SERVIZIO
Probabilmente avete letto gli articoli che dicono che non ottenere abbastanza cura di benessere può amplificare il rischio di problemi di benessere infinite. Quali farmaci esistono? Discutiamo sulle possibilità di variante. Hai una domanda su Kamagra o Comprare kamagra 100mg? Che cosa si deve considerare circa Comprare kamagra oral jelly 100mg? Altre sostanze che dobbiamo è Kamagra Oral Jelly. La depressione può smorzare il vostro interesse per il sesso e può motivo disfunzione erettile. La depressione colpisce tutti gli aspetti della vita, comprese la salute sessuale. Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci, anche così, hanno effetti collaterali indesiderati, anche se comunemente non tutti loro esperienze. Con di onorabilità farmacia si ottiene offerte, che possibile essere rimborsate in farmacia con una ricetta valida per tale rimedio.